POLITICA PER LA QUALITA’

La Direzione di IDATA GROUP si è posta come obiettivo primario di soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti mediante la fornitura di servizi e prodotti.

Le linee guida generali sono orientate ai concetti di miglioramento continuo, sia in termini di processi che di prestazioni, perché ritiene che solamente operando in un regime di regole documentate e condivise si possa attuare la “mission” aziendale.

Le elaborazioni e le diffusioni di tali politiche vengono rinforzate attraverso la costante azione di presidio della Direzione, che le pensa come uno strumento in grado di contribuire allo sviluppo continuo delle necessarie figure manageriali, anche intermedie, le sole che garantiranno un efficace e durevole miglioramento “presidiato” dei processi erogati dai singoli servizi.

Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è lo “strumento” essenziale e “garante” degli intendimenti della Direzione; un sistema in continua evoluzione.

Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale è stato sviluppato seguendo i requisiti della normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale garantisce la diffusione delle politiche e, di fatto, assume il ruolo di collante tra i processi dei diversi Reparti, diventando così un “motore di organizzazione” e di presidio delle attività, a supporto del Management.

Le politiche, definite dalla Direzione, regoleranno le procedure ed i processi dei diversi reparti e avranno sempre, e comunque, delle caratteristiche comuni, come:

  • il rispetto delle Leggi e delle Normative in vigore
  • l’analisi continua dei processi e l’adeguamento delle procedure
  • l’identificazione delle figure professionali e delle responsabilità coinvolte
  • la responsabilizzazione dei manager in merito alla qualità delle prestazioni erogate dai propri collaboratori
  • l’identificazione di specifici indicatori di qualità, usati sia come strumento gestionale che di valutazione dell’efficacia delle azioni migliorative e preventive che si dovessero rendere necessarie

La Direzione di IDATA GROUP promuove l’utilizzo di due tipologie di indicatori della qualità, la prima orientata a indici che forniscano informazioni di tipo economico, utilizzabili direttamente per comprendere l’andamento dell’azienda, la seconda più mirata ad esaminare gli aspetti operativi e più utile per governare i processi di miglioramento continuo.

Ovviamente le due tipologie di indicatori non sono in antitesi, anzi spesso evidenziano lo stesso tipo di “evento” visto da diversi punti di osservazione.

Dettagli sugli indici di qualità usati per valutare il processo di miglioramento possono essere rintracciati sugli specifici documenti del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale.

La Direzione attraverso gli indicatori di cui sopra e le informazioni provenienti dalle sintesi dei risultati delle Verifiche Ispettive periodiche pianificate, previste all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, viene ad acquisire tutti gli elementi necessari al Riesame del Sistema stesso, alla pianificazione di azioni orientate al miglioramento continuo della Qualità.

In questo contesto, sono ritenute essenziali le attività di:

  • formazione continua e strutturata sia sulle discipline della qualità che sulle evoluzioni tecnologiche che sono alla base delle soluzioni da noi offerte ai Clienti
  • diffusione e distribuzione della documentazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale
  • creazione delle condizioni per permettere a TUTTI di contribuire con idee e proposte al miglioramento generale, garantendo, necontempo a ciascun attore di poter esprimere completamente il proprio potenziale di conoscenza ed esperienza
  • verifica costante della customer satisfaction, esterna ed interna

Tutte queste attività, adeguatamente dirette, consentono di acquisire e diffondere in azienda la necessaria consapevolezza dei propri mezzi.

Quella consapevolezza che è essenziale per soddisfare pienamente le esigenze dei propri Clienti e, attraverso la loro soddisfazione, raggiungere tutti gli obiettivi secondari, di solito “inglobati” nell’obiettivo primario: migliorare l’immagine dell’azienda, acquisire quote di mercato, ridurre i costi della “no qualità” e migliorare l’efficienza del “Sistema Azienda”, accrescere la competitività.

Gli obiettivi a cui IDATA GROUP mira sono riassunti all’interno del documento nominato “Verbale di Riesame” emesso ed approvato dalla Direzione contestualmente al presente documento.

Torino 10/05/2018

Antonio Inches

Amministratore Unico