+44 YEARS
OF INNOVATION
1980-2024
IDATA GROUP nasce nel 1980 affrontando le grandi trasformazioni del mercato e modellando la propria struttura tecnica e manageriale per adattarsi alle nuove sfide tecnologiche. La nostra azienda si basa su un assetto societario stabile, che non ha subito mutamenti nel corso degli anni e grazie al quale ha raggiunto gli obiettivi e le sfide prefissate.
Lancio della StartUp Innovativa Politecnico di Torino
Sistema IoT Integrato Hw e Sw -BlueBox- che permette di rilevare, trasmettere, archiviare in Cloud e visualizzare in Real Time su piattaforma Web e Mobile, dati fondamentali sullo stato di benessere del mare, fornendo anche valutazioni di andamento mediante analisi e confronto con dati storici.
oceanhis.com
Rhino 8 ora disponibile per Windows e Mac.
Crediamo fortemente nella tecnologia come strumento indispensabile per la crescita rapida e sostenibile dell’economia globale e della società. La IV rivoluzione industriale può essere ottenuta solo attraverso il superamento dei vecchi modelli di ICT sourcing che non permettono efficienza, sicurezza, scalabilità e prestazioni adeguate.
seadatasystem.com
Libretto Veterinario Nazionale Cloud
PuppyCloud® ha rivoluzionato la gestione della Salute animale.
librettoveterinario.it
Importante portale di e-commerce integrato con soluzioni di Erp, Crm, Seo.
GDPR: Costituzione della Unit di lavoro PRIVACY formata da nostri consulenti Security e consulenti legali. Il lavoro procede su importanti clienti.
CLOUD: Partnership con un importante gruppo per l’utilizzo di risorse in Cloud.
Idata partecipa alla società con specializzazione in Networking e Cloud Sharing
Istituto di Geofisica e Vulcanologia. Realizzazione del GeoDB e visualizzazione per 3 centri in zona sismica della Calabria.
Meccatronica: Significativi lavori nel settore della “mobility”.
Partecipazione alla costituzione della società proprietaria del software QUBO Software per la gestione della biglietteria fiscale degli spettacoli certificato Agenzia delle Entrate.
Partecipazione al Bando di Gara Italia – Francia – Valle D’Aosta.
Vinto e realizzato in Team il “Progetto di acquisizione dati dalle fonti rinnovabili “ del Comune di Saint Denis. Controllo e valutazione dei rendimenti di produzione : Minieolico, Fotovoltaico, Caldaie, Centraline illuminazione.
CSI Piemonte chiede ad Idata di predisporre l’offerta GIS per un Tender Internazionale per il Ministero delle Risorse Idriche di Algeri.
Il progetto prevede la realizzazione di: GIS, Infrastruttura Informatica, GED gestione documentale.
Aggiudicato e assegnato a Idata la parte GIS di durata di 3 anni con la realizzazione del GeoDB delle Risorse della Regione di Algeri.
Energie Rinnovabili: Idata finanzia la costituzione della società con il focus sulle Energie Rinnovabili con investimenti in ricerca e sviluppo per la progettazione di impianti di Pirogassificazione e Biogas.
Realizzato Prototipo 100kwe Pirogas, installato Biogas 250kwe, Fotovoltaico 1MWe.
SMART GRID: Realizzati sw di controllo remoto.
Progetto strategico predisposto dai gestori di telefonia mobile Vodafone-TIM-H3G con l’obbiettivo di accorpare e condividere i siti di trasmissione con un risparmio globale significativo non solo in termini economici ma di efficienza energetica. IDATA partecipa al Team con propri PM.
IDATA acquisisce quote della società specializzata in Networking, VM, con un Data Center in via Caldera.
Partecipazione a molti progetti di clienti Mobile. Lato sistemistico e sviluppo applicazioni.
Costituita a Milano per attività TELCO
IDATA realizza il progetto SIL che diventa il Gestionale per l’avanzamento della produzione della linea del Pendolino.
Anni dopo viene integrato a SAP
IDATA apre una sede a Istanbul – IDATA-MUMESSLIK ltd
Ospedale Militare di Ankara. IDATA vince un importante Tender Internazionale per la realizzazione di “una linea di sterilizzazione“. Uno dei concorrenti era Siemens.
TIM – AVEA Altre importanti attività sono state effettuate nel settore ICT mobile.
Oggi IDATA MUMESSLIK ha 6 sedi in Turchia e si occupa di attività di consulenza e formazione. Non è più partecipata pur rimanendo rapporti di amicizia e collaborazione.
I contratti in Urss sono conclusi. La caduta del muro avvia un periodo di crisi degli stati satelliti.
Internet: Inizia nella sede IDATA una collaborazione con un “giovane “ che tramite la sua nuova società spiega cos’è WWW, Acrobat, Cern di Ginevra. Pochi ne capiscono le potenzialità.
Oggi si chiamerebbe Start-up. I fondatori ne vendettero le quote 6 anni dopo al più importante gruppo di advertising italiano.
Completiamo un impianto di magazzino automatico di una importante azienda in Corea.
Idata il 15 giugno firma un contratto importante con il vice ministro di Gorbaciov per la realizzazione di una fabbrica di produzione di videoregistratori. Macchine a controllo numerico, Cad-Cam, Mprp, Gestionale. Il massimo del system integration. Una risposta alla volontà di esplorare mercati e soluzioni.
Ci viene proposto di partecipare ad una fiera a Mosca portando l’esperienza fatta in automotive. Siamo sempre una piccola società, come tutte all’epoca, e tentiamo di mettere insieme un gruppo di aziende piemontesi per collaborare. Senza successo perché non disposte ad uscire da “Torino”, rischiare e investire. IDATA, da sola, partecipa con il suo piccolo stand.
CAD-CAM: Attività e clienti importanti in Italia nel settore CAD ERP.
Inventiamo il prototipo senza saperlo ma troppo presto per le tecnologie di allora.
Un nostro partner formalizza un prontuario di catalogazione di tutte le “macchine utensili” con le principali chiavi di riconoscimento per un mercato potenziale di 20.000 utenti.
Realizziamo un DB su un grande computer (disco da 5 MB – cinque Mb) e attraverso un terminale Infos le aziende si collegavano via “accoppiatore acustico telefonico a 300 Baud” alla nostra sede. L’algoritmo della nostra APP di allora ricercava e individuava le macchine e i clienti prossimi alle chiavi di ricerca, che da remoto venivano inviate alla “Stampante Termica“ del cliente.
Non c’era internet e il costo contatto cliente non giustificava il B.Plan. Dovranno passare 10 anni per sfruttare le tecnologie di trasmissione internet.
Rimane però nella nostra storia e non sarà l’unica innovazione
in partnership con Digital iniziano il processo di svolta tecnologica verso la “Fabbrica Automatica”.
Gli stabilimenti di Mirafiori-Rivalta-Cassino diventano i case history di produzione dei nuovi modelli auto in Just and Time. Abbiamo la fortuna di essere coinvolti nel software di controllo e gestione dei processi e automazione.
Abbiamo iniziato a collaborare con società internazionali produttrici di computer che sono state di volta in volta acquistate fino a sparire dal mercato: Lagosistemi, Philips, Digital, Compaq>HP Apollo, Sun>IBM
Insegnavamo da 4 anni Elettronica all’ITIS MAJORANA. Avevamo introdotto lo studio dei primi microprocessori Z80-TEXAS. In quel tempo Bill G. non aveva ancora affittato il garage.
I nostri allievi hanno vissuto l’inizio di un’era che oggi sembra preistoria. E’ stato un impegno a tempo pieno non solo tecnico ma sociale, politico e umano. Ragazzi di allora che oggi trovo tecnici e manager. Alcuni sono stati assunti successivamente nella IDATA alcuni ancora oggi collaborano con noi.
Il 13 giugno, lasciato l’insegnamento, abbiamo fondato la soc. IDATA iniziando una nuova
avventura che continua ancora oggi.